
Prof. Stefano Gaiani
Laureato in Medicina e Chirurgia con Lode (1980) presso L’università di Bologna, ove si è specializzato in Medicina Interna (1986) e in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (1991).
Esperienze lavorative e professionali
Training clinici presso Royal Free Hospital di Londra (UK), Yale University School of Medicine (Yale U.S.A.), Laboratorio di Emodinamica Epatica “Hospital Clinico” di Barcellona (Spagna).
Ha svolto attività di ricerca clinica indirizzata in particolare alla applicazione della diagnostica ecografica nello studio delle malattie croniche del fegato, dell’ipertensione portale e dei tumori epatici, ed è autore di 84 lavori editi di stampa sulle principali riviste scientifiche internazionali, quali Gut, Gastroenterology, Hepatology, Journal of Hepatology, Digestive Disease and Science.
Nel 2004 ha conseguito l’idoneità a Professore Associato di Medicina Interna. Ha svolto attività assistenziale come Dirigente Medico di Primo Livello e Ricercatore Universitario, presso reparti di Medicina Interna del Policlinico S.Orsola dal 1992 al 2005.
Svolge attività di ecografia diagnostica (organi addominali, collo, tiroide, eco-color-Doppler vasi addominali e tronchi), con l’impiego delle tecniche più avanzate quali elastometria, ecografia armonica con contrasto, elastosonografia, oltre a procedure di ecografia interventistica diagnostica (biopsie e agoaspirati ecoguidati) e terapeutica (alcolizzazioni e termoablazioni con radiofrequenze di lesioni focali, drenaggi ecoguidati).