Nasce, per volere del
Prof. Massimino Negosanti,
il nuovo Poliambulatorio MG.
Grazie all’accordo tra Fondazione Lercaro e Comune di Bologna erogherà in un anno
750 prestazioni gratuite ai cittadini in difficoltà.
Il Poliambulatorio MG nasce dalla collaborazione tra la famiglia Negosanti e la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro. La storia del Prof. Massimino Negosanti ha inizio quando la sua famiglia, essendo di umili origini, si trovò costretta a mandare il giovanissimo Massimino a studiare in collegio, dove egli ebbe però la fortuna di incontrare il Cardinale Giacomo Lercaro, una delle figure più significative ed emblematiche della Chiesa nella prima metà del 1900, grazie al quale ebbe la possibilità di seguire gli studi presso l’Università di Bologna, di laurearsi in Medicina e Chirurgia nel 1972 e di specializzarsi in Dermatologia e Venereologia nel 1975.
Grazie a ciò, alla passione del Professore per il suo lavoro e alla collaborazione della moglie Maria Grazia Barbi, nel 1998 nasce il Centro Dermatologico che, da allora, è andato incontro ad un progressivo sviluppo ampliando sempre più le sue possibilità diagnostiche e terapeutiche.
Tale sviluppo è stato reso possibile dalla collaborazione con diversi specialisti e dalla progressiva acquisizione delle più moderne e validate attrezzature sanitarie.
Ad oggi, dopo 22 anni dall’apertura del Centro Dermatologico, grazie alla dedizione del Professore, alla bravura dei collaboratori che lo hanno affiancato nel tempo e alla passione che lo stesso Massimino ha trasmesso ai propri figli, è stato possibile aprire una struttura come quella del Poliambulatorio MG.
Una struttura completa, che racchiude 24 branche specialistiche, e che vede coinvolti alcuni tra i migliori specialisti.
Oltre a tutto questo, il Professore è stato in grado di realizzare un altro sogno, quello di poter coinvolgere i figli in questo meraviglioso progetto, i quali hanno contribuito, ognuno con le proprie peculiarità, a renderlo concreto.
Si dice che la storia sia un susseguirsi di avvenimenti la cui ciclicità porti, inevitabilmente, alcuni fatti a ripetersi, magari non con le stesse modalità, magari con sfumature più positive o negative, ma comunque con un filo invisibile che ne colleghi alcuni aspetti.
L’unione tra cultura e fortuna ha obbligato il Professore a porsi un quesito fondamentale e a rispondersi di conseguenza.
Il Prof. ha sentito l’esigenza di rivolgere la sua professionalità e il suo aiuto anche a persone con le stesse umili origini, le quali però, al contrario di lui, non hanno avuto la fortuna di incontrare persone che rendessero possibile la realizzazione dei propri sogni ed obiettivi.
Per questo, insieme e grazie alla Fondazione Lercaro e all’accordo tra quest’ultima e il Comune di Bologna, al Professore è stata data l’opportunità di rivolgere ad una fascia di popolazione con difficoltà economiche prestazioni sanitarie gratuite di alto livello di Dermatologia ed Odontoiatria, con un’attenzione prioritaria alla persona, globalmente intesa, e al rapporto medico-paziente inteso come rapporto innanzitutto tra persona e persona.