La storia

Il Poliambulatorio MG – il nuovo poliambulatorio multispecialistico a Bologna.

Il passato del Professor Negosanti, l’infanzia, gli studi, gli incontri, hanno giocato un ruolo fondamentale nella direzione che il luminare ha voluto imprimere alla propria carriera. Determinante, nel suo percorso, la figura del Cardinale Giacomo Lercaro, tra le più significative ed emblematiche della Chiesa nella prima metà del 1900, grazie al quale il Prof. Negosanti ha avuto la possibilità di accedere all’Università di Bologna, completando gli studi con la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1972 e la specializzazione in Dermatologia e Venereologia nel 1975. È proprio l’incontro con il Cardinale, ricordato quale vero e proprio uomo di pace e Vescovo dei poveri, ad insinuare nel Prof. Negosanti la volontà di costruire e fondare la sua carriera sui valori chiave di umiltà, umanità e rispetto dei meno fortunati.

poliambulatorio mg bologna

In età adulta il Prof. Negosanti incontra Maria Grazia Barbi, che diverrà sua moglie, la compagna della sua vita. Maria Grazia, scomparsa prematuramente nel 2004 – le iniziali danno il nome al nuovo Poliambulatorio – era una persona dotata di una grande carica di umanità e di un’intelligenza viva e sensibile. Il loro incontro contribuisce ancor di più a mettere al centro del suo percorso personale e professionale i valori in cui il Prof. Negosanti crede, trasferendoli anche ai figli che oggi lo affiancano, con ruoli complementari, nel varo di questo nuovo progetto.

La consapevolezza di vivere una speciale unione tra cultura e fortuna ha determinato per il Professore la scelta di rivolgere le proprie competenze cliniche e il proprio aiuto a persone con le sue stesse umili origini le quali però, al contrario di lui, non hanno incontrato chi rendesse possibile la realizzazione dei propri sogni.  Per questo, insieme e grazie alla Fondazione Giacomo Lercaro e all’accordo tra quest’ultima e il Comune di Bologna, il Poliambulatorio MG, per volontà del Professor Negosanti, potrà rivolgere ad una fascia della popolazione con difficoltà economiche prestazioni sanitarie gratuite di alto livello.

Al centro di questo nuovo progetto c’è l’attenzione, prioritaria e fondante, alla persona umana globalmente intesa e il rapporto medico-paziente, concepito innanzitutto come rapporto tra persona e persona.Prof. Negosanti M.